lunedì 8 aprile 2013

Scegliere il Fotografo

Ebbene si, come cercare di evitare di beccarsi una "fregatura" visto che sono sempre in agguato ogni volta che ci decidiamo ad acquistare un servizio siamo esposti al rischio di ritrovarsi a una cattiva sorpresa. 

Ovviamente anche il business delle cerimonie non è esente da pericoli di questo genere, anzi, considerando che il cliente medio non ha esperienza in questo settore, visto che non ci sposiamo tutti i giorni, il rischio è ancora più alto.

Avendo visto e sentito storie di ogni genere ed essendo un fotografo che lavoro da anni in questo settore, mi sento di poter dare alcuni consigli, che potranno aiutare la coppia di futuri sposi ad evitare qualche delusione.


- Sicuramente da evitare "l'amico fotoamatore" che per quanto sia bravo a scattare foto di paesaggi o animaletti domestici, non avendo mai eseguito una cerimonia, quasi sicuramente, combinerà un bel disastro, che il più delle volte non è rimediabile. 


Rivolgetevi sempre ad un Professionista, ce ne sono per tutte le tasche, più o meno bravi, simpatici o eleganti. Ma sicuramente sempre e comunque con maggior esperienza del vostro "amico fotoamatore". 

- Assicuratevi che il fotografo sia veramente un professionista, è sufficiente controllare che sul proprio sito web ci sia la sua partita iva, inserimento obbligatorio da alcuni anni.


- Chiedete sempre di farvi vedere dei servizi completi, non fate la vostra scelta solo su fotografie di matrimoni diversi, perché in questo caso molto probabilmente, il fotografo vi sta mostrando solo i "meglio" scatti eseguiti durante la cerimonia. La qualità generale e lo stile del fotografo vengono valutati solo vedendo un servizio completo, realmente eseguito.


- Assicuratevi che il fotografo vi mostri fotografie realmente realizzate da lui, capita che alcuni "colleghi" mostrino fotografie provenienti  da campionari di aziende che forniscono album, o ancora peggio, immagini "rubate" ad altri fotografi. Per riuscire a capire se la paternità delle fotografie che state vedendo sia effettivamente da attribuire al fotografo, valutate  l'omogeneità dei lavori, se sono molto differenti l'uno dall'altro è probabile che non siano realizzati dalla solita persona.

- Inoltre se vi capita di vedere la solita immagine su siti di fotografi diversi, insospettitevi, e se possibile comunicatelo ad entrambi, cosicché, in caso di "furto" di immagini , l'autore della fotografia possa prendere i necessari provvedimenti. Ultimamente, purtroppo, questo va molto di "moda", a discapito della professione.

- Non per ultimo, il prezzo è un ottimo indicatore di qualità, un fotografo professionista, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ha molte più spese (attrezzatura, tasse, contributi, mantenimento partita iva, struttura, pubblicità, formazione etc etc) di un ipotetico "abusivo", quindi diffidate sempre da proposte di lavori a prezzi troppo bassi !.



Nessun commento:

Posta un commento