venerdì 22 febbraio 2013

La mia prima e seconda macchina fotografica

Eh si, erano circa metà degli anni 70 (75/77) più o meno, non mi ricordo di preciso, sai ero abbastanza piccolo :-) quando mio babbo mi dette la mia prima macchina fotografica, una Petri !

Mi portava con se a fare i matrimoni, naturalmente ero il "pargoletto" di tutta la cerimonia, un "fotografo" così piccolo tanto da avere il punto di ripresa talmente basso che i soggetti venivano quasi distorti.


Montava un 55mm f 1:1.8, che oltre a lavorare in Stop Down poteva lavorare già con il diaframma a preselezione automatica.


Arrivava già ad un 500/s e aveva il syncro tra il 60/s e il 30/s.


Poi nei primi anni 80 (82/83) mi fu regalata, sempre da mio babbo, la mia seconda macchina fotografica, una Canon AE



oltre a avere il diaframma a preselezione automatica, lavorava già in priorità di tempi se si impostava sulla ghiera dei diaframmi la A




e soprattutto era dotata di  un ottica eccellente per quei tempi, un FD 55mm f 1:1,2 s.s.c (super spectra coated)



arrivava ad un tempo di un 1000/s e sincronizzava a un 60/s poiché aveva la tendina a scorrimento orizzontale.

Mi innamorai di questa machina e mi appassionai alla fotografia.









Nessun commento:

Posta un commento