sabato 19 gennaio 2013

Il valore della Fotografia

La Fotografia è in grado di evocare la storia dei nostri ricordi come nient'altro riesce a fare.



E' in grado di emozionarci: ci fa pingere, ridere, commuovere, ci riporta a rivivere quel momento del passato, vicino o lontano che sia, il potere evocativo della Fotografia è infinito. 

Nell'epoca in cui viviamo, però c'è la convinzione che la Fotografia valga "poco", e che i file digitali non abbiano alcun valore.

Per ogni bravo fotografo c'è una lunga storia di studio, costosi workshop, continui aggiornamenti di perfezionamento della tecnica, la ricerca dei migliori prodotti da proporre al cliente, senza contare fotocamere e obiettivi da migliaia di euro, software, computer performanti, hard disk per l'archiviazione e altro ancora.

Ciò non è comunque sufficiente, dietro la fotocamera c'è sempre la persona, il fotografo.


Il suo vissuto, la sua sensibilità, le sue esperienze e i suoi gusti personali concorrono alla formazione della visione "artistica". La capacità di vedere, leggere e capire la luce, l'abilità di trovare e "immaginare" una location fantastica nel nulla e saper tirare fuori comunque il meglio da ogni situazione, il dono ti saper mettere a proprio agio i soggetti da fotografare, di far sorridere spontaneamente le persone e farle interagire fra di loro, come se in quel momento fossero soli. La capacità di creare immagini suggestive, espressive e naturali.
Cogliere il momento perfetto in un fotogramma, immagini che acquisteranno un valore inestimabile nel tempo.

Pensate a una Fotografia che non avete avuto la possibilità di scattare o che avete perso: il pancione premaman , la nascita di vostro figlio, i suoi primi passi, magari la Fotografia di gruppo della vostra famiglia, per una volta tutta riunita, quale prezzo dareste a questa Fotografia oggi? Quanto varrebbe il primo sorriso di vostro figlio fra dieci anni? immaginate di perdere tutte le Fotografie che avete, quanto dareste per riaverle? questo è il vero valore della Fotografia.






Nessun commento:

Posta un commento